
Su di noi
Inizialmente era il Blog -Roots in Corippo- ed era nato per esaudire le richieste di informazioni dei molti turisti che visitavano Corippo, luogo di origine dei loro antenati.
In particolare, le richieste si riferivano a quale fosse la casa dove sono nati ed hanno vissuto i loro nonni o bisnonni e se vi erano in loco loro discendenti. Prima di noi queste richieste venivano rivolte alla signora Silvana che abita vicino alla chiesa. Silvana, che non è originaria del luogo, si trovava in difficoltà nel rispondere ma era al corrente della nostra ricerca genealogica e quindi li indirizzava a noi tramite telefono o e-mail.
Dopo che Corippo è balzato alla cronaca per essere il più piccolo comune svizzero e in seguito per il progetto di Albergo diffuso che ha avuto un'eco internazionale, le richieste sono aumentate e come detto è stato creato -Roots in Corippo- che da subito è stato molto sollecitato. Dietro tutto ciò c'è Luciano Scilacci buralista postale in pensione. Dal 1992 si dedica con passione alla ricerca genealogica soprattutto della nostra valle, inizialmente come passatempo ma in seguito sempre con maggior interesse e competenza. Ma è stato l'incontro casuale nei primi anni di questo secolo con Ronald Willemsee, marito di Candida Matasci, che gli ha permesso di scoprire nel profondo il mondo della genealogia aderendo come socio alla Società Genealogica della Svizzera Italiana.
Ronald aveva indagato il comparto dell'alta valle con Sonogno e Frasco, Luciano invece si era concentrato su Corippo e Vogorno e i due avevano discusso di un grande progetto che coprisse tutta la valle unendo i due Alberi Genealogici che individualmente avevano creato. A questo punto però mancava il centro valle con Lavertezzo, Gerra Verzasca e Brione Verzasca. L'improvvisa malattia di Ronald impedì la concretizzazione di questo progetto. Quindi Luciano continuò in solitaria e come detto creò -Roots in Corippo- che in questi anni permise di aiutare diverse persone a ritrovare i loro antenati mettendo in contatto tra di loro cugini in continenti lontani. Nella sua passione e con il progredire del Blog, ha coinvolto anche Carla e David, che rispettivamente si sono occupati delle famiglie Scettrini e Arcotti sviluppando interessanti storie di emigrazione.
Un Blog necessita di aggiornamenti regolari con nuovi post quotidiani e nel caso della genealogia a volte mancano gli argomenti. Per questo motivo si passa al Sito www.corippians.com che a nostro parere esaudisce meglio le aspettative di chi lo consulta.
