Origine del nome Scilacci
Fonti:
“Le origini del presente” 1993, Autore Aquilino Gnesa.
" Registri Parrocchiali Corippo"
“The Scilacci pioneers” e “The corippians” di Rae J. Codoni già residente a Riverbank in California.
“Le origini del presente” 1993, Autore Aquilino Gnesa.
" Registri Parrocchiali Corippo"
“The Scilacci pioneers” e “The corippians” di Rae J. Codoni già residente a Riverbank in California.
"1000 Orme dietro l'Albero" di Luciano Scilacci
Ricerca genealogica di Onorio Silacci
Scilacci è un nome di Famiglia relativamente giovane apparso nei testi di Corippo tra il 1600 e il 1700.
Vi sono alcune ipotesi su come sia nato il cognome Scilacci.Le pubblicazioni (Fonti) mi hanno enormemente aiutato a comprendere come si sia sviluppato il patronimo Scilacci e confermato nel contempo di come sia difficile trovarne le vere origini. Gli autori di queste interessantissime pubblicazioni ipotizzano che originariamente poteva essere Silac o un altro soprannome ad aver dato avvio a quello che in seguito è divenuto un vero cognome o nome di famiglia. Da Gnesa viene citato un documento del 1576 sul quale appare come teste un certo Jacobo fu Pietro Rosseti-Silac. Quindi anche i Rossetti che a quel tempo potevano derivare, dai vari Rosseti, Rosset, Roseti, Rosade, Rossetus, o viceversa, potrebbero essere gli antenati dei Scilacci. In effetti questi cognomi o soprannomi compreso Rossetti sono poi scomparsi dalla valle.
Nei documenti ufficiali, verso il 1630 appare con una certa regolarità Brenni-Scilacci, o Brenni dicti Scilacci anche Bren o Dal Bren dicti Sillagino o Silaggio. Divenne definitivamente Scilacci verso il 1700, probabilmente un soprannome che come in altri casi è poi diventato un vero e proprio cognome.
Pare che i Brenni provenissero da Salorino e si siano insediati in Verzasca già prima o verso il 1500. A conferma di questo fatto, Aquilino Gnesa cita alcuni atti notarili datati 1563, 1568, 1577 e 1586, dove i vari Johannes Jacobus Breneti, Jos Jacobi fu Domenico Breni e Petrus Breneti vendono o acquistano proprietà in Verzasca. Subito dopo questo periodo i parroci iniziano a redigere i primi Registri parrocchiali dove abbiamo trovato traccia delle famiglie dei Brenus, Bren, Brenno, Brenneti, Breno, poi modificatesi negli anni in Bren dicti Sillagini, o dicti Sillagio o simili. Dopo il 1700 notiamo che il cognome Bren, Brenno, dal Bren, Brennus, Brenneto o simile, scompare progressivamente dai Registri di Corippo e di Vogorno mentre con maggior frequenza si attesta Scilacius, Sculacci, Scilaccio e simile fino a diventare definitivamente Scilacci.
Con il tempo dal Ramo principale che appare già nel 1600 come Brenni-Scilagini, si sono sviluppati i Rami seguenti.
SCILACCI-BARBISOM inizio circa 1850,
SCILACCI DI VOGORNO inizio circa 1770,
SCILACCI-MARCETTI inizio circa 1800,
Mentre i due seguenti, si intrecciano e non sono ben individuabili,
SCILACCI-GIOVANETTINO,
SCILACCI-ZEPPONE inizio dopo 1850
SCILACCI-BARBISOM inizio circa 1850,

Pietro Cesare Scilacci, soprannome Barbisom dovuto ai folti baffi, in dialetto “barbis” e alla lunga barba che caratterizzavano il suo viso. Nato nel 1846 a Corippo, (figlio di Giacomo Matteo Scilacci e Maria Lucia Scettrini).
Ebbe una breve parentesi migratoria di quattro anni in California dal 1870 al 1874 ha poi vissuto per diverso tempo a Quartino dove è morto nel 1930. Si sposò a Corippo con Filomena Gambetta, (1854-1944) figlia di Giuseppe Antonio Gambetta e Giovanna Maria Francesca Codoni. Ebbero ben dodici figli, alcuni dei quali optarono pure loro per l’emigrazione in California.
Barbisom è l’appellativo con cui veniva riconosciuto anche Giacomo Pietro Scilacci nato nel 1885, marito di Chiarina Albina, e genero di Pietro Cesare Scilacci Questa famiglia portò avanti il soprannome a Quartino dove visse per lunghi anni.
SCILACCI DI VOGORNO inizio circa 1770,
Giacomo Scilacci nato nel 1771 si trasferisce da Corippo a Vogorno dove si sposa e risiede stabilmente dall’anno 1794 dando inizio al Ramo Scilacci di Vogorno. Diversi suoi discendenti diretti, sono partiti per la California.
Giuseppe Scilacci nato nel 1856 a Vogorno nel 1877 emigra a San Francisco in California e lavora come cioccolataio presso la Girardelli Chocolate Company. Dopo qualche anno, si trasferisce nella Contea di Monterey dove sposa Modesta Carpella anche lei emigrata da Vogorno. Nel 1888 riceve la cittadinanza americana ma il suo nome, nel frattempo, è cambiato da Giuseppe Scilacci in Joseph Silacci. Joseph muore a Salinas nel 1916.
Pietro Scilacci nato nel 1863 a Vogorno nel 1884 emigra in California e raggiunge il fratello Giuseppe, ottiene la cittadinanza nel 1892 e diventa Peter Silacci. Sposa Isola Fantozzi ma rimane vedovo e si risposa con Rosina Guintoli. Muore nel 1949 nella Contea di Santa Clara.
Carlo Scilacci, (1867-1941) di Vogorno (figlio di Carlo Scilacci e Maria Bedolla) emigrato nel 1887 in California. Nel 1908 a Salinas, Ca, USA si sposò con Melania Lanini, (1883-1960) figlia di Valentino Lanini e Maria Ferrini. Melania è morta a Gonzales, Ca. USA.
SCILACCI-MARCETTI inizio circa 1800,
Giovanni Giacomo Scilacci nato nel 1781 e i suoi discendenti presero il soprannome di Scilacci detti Marcetti a seguito del matrimonio con Maria Domenica Marcetti figlia di Bartolomeo. Da questa coppia sono nati otto figli, alcuni discendenti di terza generazione optarono per l’emigrazione in Sudamerica o in California.
SCILACCI-ZEPPONE inizio dopo 1850
Del Ramo Zeppone conosciamo ben poco e non abbiamo individuato il capostipite. Ci limitiamo nel citare Rae Codoni e dire che gli emigranti di questo Ramo che sono rimasti in California e hanno ottenuto la cittadinanza americana sono stati:
Scilacci Giuseppe Abbondio nato nel 1847, emigrato nel 1868 e nel 1876 ottenne la cittadinanza americana ma il suo cognome cambiò da Scilacci in Silacci. È stato abile ad acquistare una proprietà vicino a Point Reyes e iniziare la sua attività nella produzione casearia. Da lui nacque una numerosa discendenza. Morì a Cazadero, Sonoma, California.
Scilacci Antonio nato nel 1861, emigrato nel 1875 per raggiungere il fratello Giuseppe a Point Reyes. Si sposò due volte e anche da lui nacque una numerosa discendenza. Morì nel 1938 nella Contea di Santa Clara.
Scilacci Giovanni nato nel 1848, emigrato nel 1868 si stabilì nella Contea di Marin ma non si è mai sposato. Morì il 5 maggio 1914 a Gilroy, California.
Scilacci Emanuele nato nel 1880, emigrato nel 1898 in California. Sembra che abbia avuto una vita movimentata condita da alcune collaborazioni con altri verzaschesi ma che hanno avuto un esito fallimentare. Non abbiamo notizie su eventuali matrimoni. È morto nel 1961 nella Contea di San Bernardino.
